L’Ex Manifattura Tabacchi rinasce con Norkos
Manifattura Tabacchi di Firenze ha scelto Norkos per il progetto di riqualifica Masterplan, dove edifici originali e quelli di nuova costruzione ospitano spazi contemporanei dedicati all’arte, all’intrattenimento e alla formazione. Il nostro intervento di impermeabilizzazione contribuirà a rendere questo “centro fuori dal centro” polo attrattivo di ultima generazione.
Scopri i dettagli del progetto e del nostro intervento, leggi la news.
Da fabbrica di sigari a spazio polifunzionale per Firenze
Progettata e costruita da Giovanni Bartoli e Pier Luigi Nervi, la Manifattura Tabacchi venne inaugurata nel 1940 e concluse la sua attività, così come era stata inizialmente concepita, nel 2011.
Edificata su una superficie trapezoidale di 110.000 mq, la Manifattura occupa di fatto un intero isolato, tra il torrente Mugnone a nord e il fosso Macinante e la ferrovia a sud e situato in prossimità del parco delle Cascine.
Il progetto di riqualifica prevede la valorizzazione degli edifici storici e la creazione di nuovi spazi moderni che insieme rigenerano la qualità della vita, in un’ottica di sviluppo contemporaneo e culturale, ma anche sostenibile e a basso impatto energetico.
Il centro polifunzionale, infatti, ospita: piazze, uffici, coworking, ristoranti, spazi commerciali, laboratori, atelier, hotel, residenze per studenti ma anche un asilo nido, parcheggi interrati e il NAM – Not a Museum, luogo riservato a produzione e ricerca sulle arti contemporanee.
I Dettagli del nostro intervento presso Manifattura Tabacchi
La riqualificazione di questo luogo simbolo italiano vedrà impegnati i nostri professionisti durante il 2022 per due differenti interventi di impermeabilizzazione.
Inizieranno infatti tra fine gennaio e inizio febbraio i lavori per la realizzazione di un nuovo manto sintetico in PVC prodotto da Harpo, per un totale di circa 2500 mq, sul quale sorgerà un rigoglioso giardino pensile.
Tra giugno e luglio, invece, i professionisti Norkos saranno impegnati nell’impermeabilizzazione del nuovo parcheggio interrato, circa 7000 mq totali, utilizzando un doppio strato di guaina bituminosa prodotta da Valli Zabban.
Grazie a questi due interventi Norkos, la Manifattura Tabacchi di Firenze potrà ospitare in totale sicurezza i tanti ospiti e visitatori dei propri spazi, assicurandosi infrastrutture resistenti e perfettamente in linea con le moderne esigenze di costruzione.