Impermeabilizzazione nuovo Ospedale Galeazzi
La forte esperienza maturata nell’operare in grandi progetti così come la qualità delle nostre impermeabilizzazioni sono stati fattori decisivi nella decisione del Gruppo San Donato di affidarci la realizzazione del nuovo Ospedale Galeazzi in costruzione nell’ex area Expo a Milano.
Scopri il progetto e il nostro intervento.
Gruppo San Donato: nel Mind Disctrict il nuovo Ospedale Galeazzi.
Il Gruppo San Donato, fondato nel 1957, conta ad oggi 56 strutture sul territorio italiano costituendo così il primo gruppo ospedaliero privato del paese e uno dei più importanti centri d’Europa.
Il gruppo rappresenta una vera eccellenza sanitaria, clinica e di ricerca con oltre 4,7 milioni di pazienti annui curati.
L’ospedale Galeazzi di nuova costruzione presso l’ex Area Expo a Milano è l’ultimo fiore all’occhiello del gruppo.
Il nuovo ospedale vede integrati l’Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico San Ambrogio, contemplando così tutte le principale specialità cliniche con una capacità a regime di 600 posti letti su una superficie di oltre 150.000 metri quadri, all’interno di un edificio di 16 piani.
Nel Mind District, così come è stata rinominata l’ex Area Expo, il nuovo Ospedale Galeazzi, accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale, entrerà in funzione nel 2023.
Caratteristica del nuovo polo ospedaliero sarà l’accessibilità a tutti e la forte innovazione.
L’intervento di impermeabilizzazione di Norkos.
Rispettando le tempistiche stabilite dal contratto, nel 2020 Norkos si è occupata dei lavori di impermeabilizzazione interrata presso il nuovo Ospedale Galeazzi per una superficie di 30.000 mq.
Norkos ha realizzato l’intervento secondo gli altissimi standard qualitativi richiesti dal progetto, rispettando a pieno le esigenze del Gruppo San Donato e nella più totale autonomia.
Per l’impermeabilizzazione dell’edificio è stata scelta una soluzione multistrato composta da:
Norkos realizza l’impermeabilizzazione dei 16 piani dell’Ospedale Galeazzi.
A conferma del successo con cui erano state realizzate le impermeabilizzazioni interrate, alla fine del 2020 Norkos si è aggiudicata anche la seconda gara di appalto riguardante i 16 piani fuori terra.
Le opere di impermeabilizzazione da realizzarsi sui vari piani fuori terra coprono una superficie di circa 62.000 mq. I lavori sono già iniziati e procedono con ritmo incalzante e puntuale per garantire i tempi di consegna contrattuali stabiliti.
I vari pacchetti di copertura dell’Ospedale Galeazzi sono stati uniformati utilizzando principalmente un’unica tipologia di materiale.
E’ stato scelto il manto sintetico in poliolefine TPO/FPO Mapeplan TB, per stratigrafie zavorrate e Mapeplan TM, per stratigrafie con manti a vista, oltre all’utilizzo di guaina bituminosa Polyvap Radonshield da 3mm quale barriera vapore prima della posa dei pannelli isolanti.